sabato 2 marzo 2013

Taratura sonda NTC


Ho comprato un termostato stc-1000 e una sonda NTC a vite per la pentola di mash.
Entrambi comprati su ebay, il termostato a 17,90 € la sonda NTC a 21,80 .
Appena mi sono arrivati ho fatto una prova per vedere che tipo di errore dava rispetto ad altri termometri.
Ho preso un po' di acqua calda dal rubinetto e ho immerso la sonda NTC, un termometro digitale HANNA e un termometro al mercurio.
La prima dava 31C° il secondo 30C° e l'ultimo 28,5C°.
Mi sono convinto a tarare la sonda con un termometro di precisione......

Oltre a un termometro di precisione serve una fonte di calore che porti l'acqua a vari step di temperatura.
Ho deciso di prendere le misurazioni a questi step di temperatura:

20C°-30C°-40C°-50C°-60C°-70C°-80C°



Nella foto sotto potete vedere il sistema di riscaldamento dell'acqua, con la manopola a sinistra si può impostare la temperatura da  -10C° fino a 100C°.
Si vede al centro il termometro di precisione al mercurio inserito in modo che tocchi l'acqua.


Termostato stc-1000 collegato alla sonda



In questa immagine vedete la sonda ntc che sta per essere immersa nell'acqua.


Per ogni step di temperatura ho eseguito 3-4 misurazioni, si immerge la sonda nell'acqua e si prendono le misurazioni in contemporanea sul termostato e sul termometro al mercurio, si toglie la sonda dall'acqua per qualche secondo e  si ripete l'operazione.
Una volta eseguite tutte le misurazioni ho fatte le medie delle temperature registrate per la sonda e per il termometro.



Rielaborando i dati ho travato i valori di correzione che mi consentiranno di sapere la temperatura reale partendo dalla misurazione della sonda NTC. I valori partano da 20 C° fino ad arrivare ad 80 C° e sono riportati nella tabella sottostante. 
Alla temperatura della sonda va sottratto il fattore di correzione.

Può essere utile a tutti gli homebrewer che come me usano la sonda NTC da 10KOhm collegata al termostato STC-1000.



Esempio pratico di ammostamento:

Se parto dalla temperatura reale che voglio nel mash devo aggiungere a questa il fattore di correzione e avrò la temperatura da raggiungere.


temperatura desiderata nel mash
temperatura da leggere dalla sonda
Protein rest 53 C°
(+1,4) 54,4 C°
Saccarificazione 67 C°
(+1,6) 68,6 C°
Mash out 78 C°
(+1,8) 79,8 C°

2 commenti:

  1. Ciao,
    anche io ho stc-1000 e sonda identica (comprata dal sito tedesco) e mi viene una domanda: secondo te è possibile dedurre che anche gli altri stc-1000 abbiano tale scostamento, se non identico almeno simile, rispetto alla temperatura reale?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Penso proprio di si,la mia sonda è a immersione diretta senza pozzetto....in quel caso un po cambia!
    Se non ricordo male le sonde NTC a seconda del modello variano i KOhm, quindi bisognerebbe controllare il modello.(la mia dovrebbe essere da 5 KOhm)

    RispondiElimina