martedì 21 maggio 2013

Crescita Luppolo - Maggio 2013

Questa è la crescita delle 6 piante di luppolo, devo dire per niente omogenea...

Le due piante che coltivavo da due anni in vasi e che ho messo quest'anno nel terreno sembrano avere dei problemi di adattamento. Sono il Saaz e l'Hallertauer, spero che una volta adattasi al nuovo terreno si sviluppino maggiormente.

Il Cascade e il Golding sono quelle più avanti avendo già superato il metro di altezza con più tralci, il Fuggle è ancora piccolo, 50 cm., ma sembra in ottima forma.
Il Columbus invece tra i nuovi rizomi è quello meno svillupoto, appena spuntato fuori dal terreno, ma l'importante è che i germogli siano spuntati dal terreno.

Per questo primo anno, sia per le 2 piante che avevo da due anni in vasi che per i 4 nuovi rizomi piantati direttamente a terra non andrò a selezionare i tralci in quanto l'obbiettivo per quest'anno e di lasciare vegetare la piante liberamente permettendo un ottimo sviluppo radicale. 


Hallertauer



Saaz

Golding

Fuggle

Cascade

Columbus


La prossima operazione sarà quella di andare a concimare la pianta tra fine maggio-inizio giugno, superficialmente sempre con concime organico, lo stesso usato quando ho piantato i rizomi.
Si andranno anche a togliere le foglie più basse per cercare di evitare attacchi di funghi.

Nessun commento:

Posta un commento