lunedì 21 ottobre 2013

Autocostruzione sacca BIAB

Dovendo fare dei mini batch di 10 litri per provare i miei luppoli sul fornello di casa ho pensato di procurmi il materiale per fare BIAB, più semplice da fare dentro un appartamento.
Come pentola userò il vecchio fusto di birra da 30 litri che usavo quando ho iniziato a fare all grain!
La sacca me la sono autocostruita......

Partendo come tutti consigliano dal tessuto Voile 100% poliestere comprato in un negozio di tessuti, pagato un pò troppo forse, un pezzo 150 cm x 120 cm 9 euro.




Maglia molto fitta


Sono partito tagliando due pezzi di stoffa,
1° rotondo come base,avendo lo stesso diametro interno del fusto
2° un pezzo di stoffa lungo come la circonferenza della base  e alto come l'altezza del fusto piu 15 cm.

Per cucire mi sono servito di mani esperte...



E questo è il risultato finale
Non essendo la mia attrezzatura principale e che userò solo per piccoli esperimenti, non mi posso lamentare.




Speriamo che le cuciture reggano calcolando che conterranno circa 2,5 kg di malti a cotta.




Ed ecco la sacca all'interno del fusto,il lavoro sembra ben fatto, speriamo anche che funzioni al meglio....



2 commenti:

  1. Ciao, ho appena letto il tuo post. Interessante.. Volevo chiederti il tipo di cuciture che hai usato per rendere il sacco resistente e il materiale del filo (normale cotone presumo).
    Grazie. Ciao

    RispondiElimina
  2. ho comprato del filo in poliestere in una merceria, molto più resistente del cotone!
    le cuciture me le sono fatte fare con la macchina per cucire ma non saprei specificarti che tipo di cucitura è stata usata

    RispondiElimina