lunedì 29 dicembre 2014

Cotta Barley Wine: mashing reiterato in BIAB

Per la prima volta mi sono cimentato in questo stile che da tempo volevo provare a fare. 
Leggendo un po' di bibliografia c'è una certezza, l'uso di malto pale come base e il crystal come malto speciale. 
Volendo dare un po' di complessità e avere un colore più carico ho aggiunto malto peated e carafaIII. Per il malto peated, usandolo per la prima volta mi sono tenuto un po' basso con solo 5% del totale dei grani, ma forse sarebbe servito un po più di coraggio.
Per la luppolatura volevo provare ad abbinare il resinoso del chinnok al torbato del malto peated senza esagerare, ho quindi poi usato il super classico E.K Golding .


Veniamo al Mash:
secondo i calcoli di BrewMate avrei dovuto usare in BIAB  5 KG di malto circa e 18 lt. di acqua, ottenendo cosi un mash molto concentrato e di conseguenza un efficienza molto bassa.
Ho quindi pensato di usare la tecnica del mash reiterato, letta in un articolo sulla rivista MOBI.

Ho effettuato il 1° mash con tutti i 18 litri di acqua ma con la metà del malto, circa 2,5 kg, ammostando a 69 C° per 1 ora (di solito faccio 1 ora e mezza, ma in questa fase basterà sciogliere l'amido che poi verrà convertito completamente nel secondo mash), il PH è stato portato 5.4 con una piccola aggiunta di acido citrico.

Dopo aver strizzato la sacca e averla svuotata dalle trebbie ho iniziato il 2° mash con l'altra metà di malti (2,5 Kg circa) e circa 17 lt. di mosto del primo mash. Sempre a 69 C° questa volta per 1 ora e mezza, il PH era a 5.3; il controllo con la tintura di iodio ha confermato la completa conversione degli amidi

Dopo un ora di bollitura ho raccolto 13 litri di mosto con un OG di 1.093, BrewMate mi da un efficienza del 69% che considerando l'alta OG non mi sembra male....

I dettagli della ricetta:

Malti:
Pale
Crystal
Peated
CarafaIII

Luppoli:
Chinook, amaro
E.K. Golding, sapore e aroma

Lievito:
SafAle s-04



Le foto della giornata in compagnia dell'amico Carlo


Inizio della macinatura 

Mantenimento della temperatura con la coperta termica

A pranzo....Amatriciana!!!!

Estrazione della sacca

Recupero del mosto dalle trebbie

Luppoli pesati

Bollitura e sanitizzazione della serpentina

In circa 30 minuti il mosto raggiunge i 21 C°


E prevista 1 settimana di fermentazione primaria 2 settimane di fermentazione secondaria e poi imbottigliamento senza zucchero per il priming e lunga maturazione almeno 6 mesi.

Dopo 3 settimane di fermentazione raggiunta un FG di 1026!

Nessun commento:

Posta un commento